Dintorni

Cosa vedere nel nostro territorio

Il Borgo si trova nel paese di Acquapendente, tipico paesino dell’Alta Tuscia Laziale.

Acquapendente, in provincia di Viterbo, è situato nell’estremo nord del Lazio, quasi al confine con la Toscana e a pochi chilometri dal confine con l’Umbria. Il Paese deve il suo nome al fatto di essere situata nei pressi di numerose piccole cascatelle che confluiscono nel fiume Paglia. Sul territorio comunale si erge la Riserva Naturale di Monte Rufeno e a soli 10 km si trova il Lago di Bolsena, il lago vulcanico (balneare) più grande d’Italia.

La terza domenica di maggio si svolge la Festa dei Pugnaloni per celebrare la Festa della Madonna del Fiore. Comprende eventi folkloristici e sfilate di mosaici realizzati con fiori e foglie. Altri eventi sono la feste patronale di Sant’Ermete del 28 agosto. di Sant’Antonio Abate (17 gennaio), di Sant’Antonio da Padova (13 giugno), e la festa contadina, che si svolge il fine settimana dopo di ferragosto.

I luoghi di particolare interesse nel paese sono:
  • La Cattedrale del Santo Sepolcro. La cattedrale è una basilica di stile romanico e appartenente storicamente all’ordine benedettino. È chiamata del Santo Sepolcro perché vi è conservata una pietra macchiata di sangue che si dice provenga dal Santo Sepolcro di Gerusalemme. La reliquia è conservata all’interno di una cripta di stile romanico, una delle più importanti e caratteristiche in Italia per la sua antica origine (X-XI secolo) e le caratteristiche colonne (24) che formano con gli archi un “gioco” di forme particolare.
  • La Torre del Barbarossa.
  • La chiesa di San Francesco e la chiesa di Sant’Agostino.
  • Il Museo del fiore, in località Casale Giardino, nella frazione di Torre Alfina, in una delle vallette della Riserva Naturale di Monte Rufeno.
  • Presso l’ex-palazzo vescovile si trova oggi il Museo della città di Acquapendente le cui collezioni (diocesana e civica) formano un ricco patrimonio statuario, pittorico e architettonico.
  • Il Castello di Torre Alfina, il cui abitato è stato riconosciuto nel 2007 come uno dei Borghi più Belli d’Italia.
  • La Riserva di Monte Rufeno, a 748 m di altitudine.

A soli 30 km dista il Monte Amiata, che con i suoi 1738 m è la vetta più alta della Toscana meridionale, importante zona sciistica.
Il paese è attraversato dalla Via Cassia, un’importante via consolare romana che congiungeva Roma a Florentia (l’attuale Firenze) poi prolungata sino alla via Aurelia passando per Lucca e Pistoia e dalla Via Francigena, è parte di un fascio di vie, che conducevano dall’Europa centrale, in particolare dalla Francia, a Roma, importante luogo di pellegrinaggio.

Nelle vicinanze si trova a 35 km Orvieto, città insediata su una rupe di tufo che domina la valle , e Cività di Bagnoreggio, denominata la “città che muore” Situata in posizione isolata, è raggiungibile solo attraverso un ponte pedonale in cemento armato costruito nel 1965. La causa del suo isolamento è la progressiva erosione della collina e della vallata circostante, che ha dato vita alle tipiche forme dei calanchi e che continua ancora oggi, rischiando di far scomparire la frazione, per questo chiamata anche “la città che muore”.

Nelle vicinanze si trovano numerose località termali, molto note per le proprietà curative, come ad esempio San Casciano dei bagni a 25km e Saturnia a 50 km che dispongono di stabilimenti pubblici e privati.

Pitigliano è un caratteristico borgo della Maremma grossetana, unico nel suo genere per la particolarità di essere costruito interamente su di un masso tufaceo, ciò lo rende uno dei luoghi più interessanti dell’area del tufo. Pitigliano è nota anche come “la piccola Gerusalemme” per la presenza di una sinagoga e di una comunità ebraica piuttosto numerosa che da sempre riuscì a trovare un’ottima integrazione con la popolazione locale. La formazione della comunità risale al XVI secolo, ma nell’Ottocento ne comincia il declino. A testimonianza dell’importanza della comunità ebraica pitiglianese rimangono il quartiere del vecchio ghetto con la bella sinagoga e l’interessante cimitero sulla statale per Manciano.
Sono raggiungibili facilmente Viterbo a 50 km, Roma a 150 km e Siena a 90 km.