Surroundings

What to see in our territory

Il Borgo is located in the town of Acquapendente, a typical village in the "Alta Tuscia" of Lazio.

Acquapendente, in the province of Viterbo, is located in the far north of Lazio, almost on the border with Tuscany and a few kilometers from the border with Umbria. The town owes its name to the fact that it is located near numerous small waterfalls that flow into the Paglia river. The Monte Rufeno Natural Reserve stands on the municipal area and just 10 km away is Lake Bolsena, the largest volcanic (bathing) lake in Italy.

The Festa dei Pugnaloni takes place on the third Sunday of May to celebrate the Feast of the Madonna del Fiore. It includes folkloric events and parades of mosaics made with flowers and leaves. Other events are the patronal feast of Sant’Ermete on 28 August. of Sant’Antonio Abate (January 17), of Sant’Antonio da Padova (June 13), and the peasant festival, which takes place the weekend after mid-August.

The places of particular interest are:
  • The Cathedral of the Holy Sepulcher . The cathedral is a Romanesque style basilica and historically belonging to the Benedictine order. It is called the Holy Sepulcher because it contains a blood-stained stone that is said to come from the Holy Sepulcher of Jerusalem. The relic is kept inside a Romanesque crypt, one of the most important and characteristic in Italy due to its ancient origin (X-XI century) and the characteristic columns (24) that form a "game" of particular forms.
  • The Tower of Barbarossa .
  • The church of San Francesco and the church of Sant’Agostino.
  • The Flower Museum , in Casale Giardino, in the hamlet of Torre Alfina, in one of the valleys of the Monte Rufeno Nature Reserve.
  • Presso l’ex-palazzo vescovile si trova oggi il Museo della città di Acquapendente le cui collezioni (diocesana e civica) formano un ricco patrimonio statuario, pittorico e architettonico.
  • The Castle of Torre Alfina , whose inhabited area was recognized in 2007 as one of the most beautiful villages in Italy.
  • The Monte Rufeno Reserve , at 748 m above sea level.

A soli 30 km dista il Monte Amiata, che con i suoi 1738 m è la vetta più alta della Toscana meridionale, importante zona sciistica.
Il paese è attraversato dalla Via Cassia, un’importante via consolare romana che congiungeva Roma a Florentia (l’attuale Firenze) poi prolungata sino alla via Aurelia passando per Lucca e Pistoia e dalla Via Francigena, è parte di un fascio di vie, che conducevano dall’Europa centrale, in particolare dalla Francia, a Roma, importante luogo di pellegrinaggio.

Nelle vicinanze si trova a 35 km Orvieto, città insediata su una rupe di tufo che domina la valle , e Cività di Bagnoreggio, denominata la “città che muore” Situata in posizione isolata, è raggiungibile solo attraverso un ponte pedonale in cemento armato costruito nel 1965. La causa del suo isolamento è la progressiva erosione della collina e della vallata circostante, che ha dato vita alle tipiche forme dei calanchi e che continua ancora oggi, rischiando di far scomparire la frazione, per questo chiamata anche “la città che muore”.

Nelle vicinanze si trovano numerose località termali, molto note per le proprietà curative, come ad esempio San Casciano dei bagni a 25km e Saturnia a 50 km che dispongono di stabilimenti pubblici e privati.

Pitigliano è un caratteristico borgo della Maremma grossetana, unico nel suo genere per la particolarità di essere costruito interamente su di un masso tufaceo, ciò lo rende uno dei luoghi più interessanti dell’area del tufo. Pitigliano è nota anche come “la piccola Gerusalemme” per la presenza di una sinagoga e di una comunità ebraica piuttosto numerosa che da sempre riuscì a trovare un’ottima integrazione con la popolazione locale. La formazione della comunità risale al XVI secolo, ma nell’Ottocento ne comincia il declino. A testimonianza dell’importanza della comunità ebraica pitiglianese rimangono il quartiere del vecchio ghetto con la bella sinagoga e l’interessante cimitero sulla statale per Manciano.
Sono raggiungibili facilmente Viterbo a 50 km, Roma a 150 km e Siena a 90 km.